Fotografia con significato di mani che si aiutano

Tutela infortunistica nei casi accertati di infezione da Covid-19 in occasione di lavoro

L’epidemia che ha colpito il mondo intero ha lasciato, e continua a lasciare, strascichi importanti anche nel nostro tessuto sociale e nelle attività economiche.
In considerazione dell’emergenza Covid-19 sono stati emanati molti decreti per tutelare la salute pubblica e sostenere l’economia del nostro amato Paese.
Tra questi alcuni hanno previsto la possibilità, per certe categorie lavorative, di continuare a svolgere l’attività in modo normale mentre per altre categorie è stato possibile riprendere in forma graduale solo ora.

Infortunio sul lavoro in caso di contagio da Covid-19

Uno degli argomenti d’estrema attualità è il riconoscimento d’infortunio sul lavoro in caso di contagio Covid-19 per il lavoratore.
Per i lavoratori dipendenti, seguendo l’indirizzo vigente in materia di trattazione dei casi di malattie infettive e parassitarie, l’INAIL ha confermato la tutela di tali sindromi, inquadrandole nella categoria degli infortuni sul lavoro per l’aspetto assicurativo. In questi casi la causa virulenta è equiparata a quella violenta.
In tal caso il datore di lavoro, invece, può avere una richiesta danni civile ed essere coinvolto in un procedimento penale.

Per poter affermare la responsabilità civile del datore di lavoro è necessario che venga dimostrato che il contagio sia avvenuto sul luogo di lavoro. Dovrà poi essere verificata la responsabilità del datore di lavoro per mancata applicazione dei protocolli di sicurezza. Infine, dovranno essere dimostrati gli eventuali danni subiti.

Inoltre è corretto ricordare che:
– l’attività svolta deve essere coerente con quella descritta in polizza per l’Azienda assicurata;
– i lavoratori che svolgono l’attività in smart working da casa devono essere stati
regolarmente e preventivamente autorizzati dai propri datori di lavoro. Tale informazione deve essere rilevabile presso l’azienda, per le necessarie verifiche in caso di sinistro.

Noi con te, con le nostre soluzioni assicurative

Problematiche così complesse e controverse non potevano che essere parte integrante della nostra filosofia aziendale: essere al tuo fianco per valutare e gestire le migliori soluzioni. Offrire “protezione e valore” è diventato indispensabile per noi.
Oggi Sartori Assicura affronta questi casi legati al Covid-19 attraverso strumenti assicurativi e finanziari messi a punto dai suoi partner di riferimento ma anche, e soprattutto, attraverso la consulenza e il coinvolgimento con le esigenze personali.

Le due principali coperture assicurative individuate sono:
La Polizza Multirischi e Aziende e Artigiani
https://www.vittoriaassicurazioni.com/pages/DettSempl.aspx?idArea=2&IdCat=4&iddet=172
e per la Tutela legale

Landing DAS Azienda

ULTIMI ARTICOLI

Ultima chiamata: polizza catastrofi naturali

Ultima chiamata: polizza catastrofi naturali

Ultima chiamata: l'obbligo di polizza catastrofi naturali per le imprese Per il tessuto produttivo italiano, il conto alla rovescia sta per scadere. L'obbligo di dotarsi di una polizza assicurativa contro i rischi catastrofali e le calamità naturali, introdotto dalla...

Dal 2027 pensione più lontana

Dal 2027 pensione più lontana

Pensioni, l'età si allunga: la manovra 2026 e l'effetto "Speranza di Vita" Il dibattito sulle pensioni si arricchisce di nuove prospettive, e per i lavoratori l'orizzonte sembra, letteralmente, allontanarsi. Il meccanismo di adeguamento all'aspettativa di vita, pur...

Auto elettriche e ibride: riparazione a confronto

Auto elettriche e ibride: riparazione a confronto

Il caro prezzo dell'elettrico: quanto incide la batteria su riparazioni e assicurazioni Un recente studio comparativo condotto dall'associazione professionale francese SRA (affiliata a France Assureurs) ha acceso i riflettori su un aspetto cruciale del mercato...

Oltre 4 milioni di over 65 non autosufficienti

Oltre 4 milioni di over 65 non autosufficienti

Ecco una problematica di grande attualità e impatto: l'aumento della popolazione non autosufficiente over 65 (oltre 4 milioni di individui nel 2023) e la limitata capacità di risposta delle strutture pubbliche (RSA, ADI, Centri Diurni coprono solo una frazione del...

Obbligo di legge per le polizze catastrofali

Obbligo di legge per le polizze catastrofali

Le polizze catastrofali per le aziende, in Italia, sono una forma di tutela assicurativa progettata per proteggere il patrimonio aziendale dai danni provocati da eventi naturali estremi e calamità. A partire dalla Legge di Bilancio 2024 (L. n. 213/2023),...