Fotografia con significato di sicurezza covide

Effetto Covid-19

L’epidemia che ha colpito il mondo intero ha lasciato, e continua a lasciare, strascichi importanti anche nel nostro tessuto sociale e nelle attività economiche.
In considerazione dell’emergenza Covid-19 sono stati emanati molti decreti per tutelare la salute pubblica e sostenere l’economia del nostro Paese.
Tra questi alcuni hanno previsto la possibilità, per certe categorie lavorative, di continuare a svolgere l’attività in modo normale mentre per altre categorie è stato possibile riprendere in forma graduale solo ora.

Infortunio sul lavoro in caso di contagio da Covid-19

Uno degli argomenti di estrema attualità e attenzione in questo momento è il riconoscimento di infortunio sul luogo di lavoro in caso di contagio da Covid-19.
Per i lavoratori dipendenti, in base alla vigente normativa, l’INAIL ha confermato la sua tutela in caso di contagio sul luogo di lavoro. (non solo da Covid-19), inquadrando tali casistiche nella categoria degli infortuni sul lavoro equiparando così la causa virulenta a quella violenta.
Pertanto in caso di contagio come sopra descritto, qualora venissero ravvisate violazioni sulle norme di sicurezza in azienda da parte delle compenti autorità, l’INAIL può fare azione di rivalsa nei confronti del datore di lavoro il quale si troverebbe così a dover risarcire l’INAIL stessa e subire inoltre un procedimento giuridico penale.

Per poter affermare la responsabilità civile del datore di lavoro è necessario che venga dimostrato che il contagio sia avvenuto sul luogo di lavoro. Dovrà poi essere verificata la responsabilità del datore di lavoro per mancata applicazione dei protocolli di sicurezza. Infine, dovranno essere dimostrati gli eventuali danni subiti.

Alla luce di quanto sopra il datore di lavoro deve sapere che esiste la possibilità di proteggersi sia per l’eventuale rivalsa da parte dell’INAIL che per il procedimento giuridico penale, prestando particolarmente attenzione alle proprie coperture assicurative che dovrebbero contenere le garanzie inerenti a tali casistiche.

Noi ci siamo e ti forniamo le soluzioni su misura per la tua azienda

Il pensare di offrire soluzioni adeguante per una tutela anche in questi casi che metterebbero a serio rischio la sopravvivenza dell’Azienda non poteva che essere parte integrante della nostra filosofia aziendale: essere al tuo fianco per valutare e gestire le migliori soluzioni.
Offrire “protezione e valore” è diventato indispensabile per noi.
Oggi Sartori Assicura affronta questi casi legati al Covid-19 attraverso strumenti assicurativi e finanziari messi a punto dai suoi partner di riferimento ma anche, e soprattutto, attraverso una attenta consulenza e analisi delle singole esigenze.

Alcune delle soluzioni per questo tipo di coperture assicurative individuate sono:
La Polizza Multirischi e Aziende e Artigiani
e per la Tutela legale

ULTIMI ARTICOLI

Ultima chiamata: polizza catastrofi naturali

Ultima chiamata: polizza catastrofi naturali

Ultima chiamata: l'obbligo di polizza catastrofi naturali per le imprese Per il tessuto produttivo italiano, il conto alla rovescia sta per scadere. L'obbligo di dotarsi di una polizza assicurativa contro i rischi catastrofali e le calamità naturali, introdotto dalla...

Dal 2027 pensione più lontana

Dal 2027 pensione più lontana

Pensioni, l'età si allunga: la manovra 2026 e l'effetto "Speranza di Vita" Il dibattito sulle pensioni si arricchisce di nuove prospettive, e per i lavoratori l'orizzonte sembra, letteralmente, allontanarsi. Il meccanismo di adeguamento all'aspettativa di vita, pur...

Auto elettriche e ibride: riparazione a confronto

Auto elettriche e ibride: riparazione a confronto

Il caro prezzo dell'elettrico: quanto incide la batteria su riparazioni e assicurazioni Un recente studio comparativo condotto dall'associazione professionale francese SRA (affiliata a France Assureurs) ha acceso i riflettori su un aspetto cruciale del mercato...

Oltre 4 milioni di over 65 non autosufficienti

Oltre 4 milioni di over 65 non autosufficienti

Ecco una problematica di grande attualità e impatto: l'aumento della popolazione non autosufficiente over 65 (oltre 4 milioni di individui nel 2023) e la limitata capacità di risposta delle strutture pubbliche (RSA, ADI, Centri Diurni coprono solo una frazione del...

Obbligo di legge per le polizze catastrofali

Obbligo di legge per le polizze catastrofali

Le polizze catastrofali per le aziende, in Italia, sono una forma di tutela assicurativa progettata per proteggere il patrimonio aziendale dai danni provocati da eventi naturali estremi e calamità. A partire dalla Legge di Bilancio 2024 (L. n. 213/2023),...